RACCOLTA RIFIUTI
Presentata la ''Tradeco'': parola d'ordine è innovazione
La nuova ditta gestrice del servizio di raccolta rifiuti a Fasano, sarà operativa dal prossimo 23 aprile.
Il tavolo dei relatori
FASANO - Con un'ordinanza sindacale, sottoscritta questa mattina (26 febbraio), Lello Di Bari ha stabilito la proroga per la gestione del servizio di raccolta rifiuti del territorio, in favore della ditta "Monteco", fino al prossimo 22 aprile. La stessa azienda avrebbe, infatti, dovuto espletare i suo servizi fino al 28 febbraio, lasciando il compito alla "Tradeco". Come detto, però, il passaggio di consegne avverrà il 23 aprile.
Intanto, nel corso di una conferenza stampa tenutasi questa mattina, la "Tradeco" ha presentato i numerosi punti di forza del suo programma. Hanno preso parte al dibattito, assieme al sindaco Lello Di Bari, Grazia Lucariello (direttore della società di Altamura), Francesco Causio (esperto tecnico), l'assessore Giuseppe Angelini, il presidente del consiglio comunale Gianluca Cisternino e il comandante Giuseppe Carparelli (in qualità di dirigente comunale del settore Ambiente ed Ecologia).
‹‹Occorre instaurare un'ottima sinergia - ha esordito la Lucariello - tra l'azienda, l'amministrazione comunale e la collettività, al fine di generare un servizio impeccabile››. Dunque, il segreto starebbe nella collaborazione fra le tre realtà, ma non solo. Numerose sono le novità introdotte dalla "Tradeco", presentate con l'ausilio di una serie di diapositive dall'architetto Causio.
Innanzitutto, permane la raccoltà porta a porta, ma il ritiro dell'umido non avverrà più per sole tre volte alla settimana, ma tutti i giorni, eccetto la domenica. Questo grazie all'utilizzo di mezzi bi-scomparto, che permettono, appunto, di raccogliere quotidianamente il rifiuto in questione, accanto all'ulteriore categoria di turno. In ogni caso, per eventuali rifiuti in eccesso, sarà possibile, anche, conferire direttamente gli stessi nella sede dell'azienda, a Fasano (nella zona industriale sud, ndr), aperta sei giorni a settimana.
A ciascun nucleo familiare, inoltre, sarà consegnato un "bidoncino", dotato di microchip, che permetterà all'azienda di censire individualmente la produzione e la differenziazione dei rifiuti. Novità assoluta, poi, l'installazione di telecamere fisse e mobili per limitare il fenomeno dell'abbandono selvaggio di rifiuti sul territorio.
La "Tradeco" ha, oltretutto, dichiarato che a breve prenderà il via una campagna di comunicazione e di sensibilizzazione volta all'intera cittadinanza, al fine di acquisire le informazioni necessarie per una corretta differenziazione, tenendo presente che, non appena il piano entrerà a regime, sul territorio fasanese e delle frazioni non sarà più presente neppure un unico cassonetto pubblico.
Ma non è tutto. L'azienda ha promesso, anche, il monitoraggio in tempo reale della qualità e della correttezza dell'erogazione del servizio al cittadino, per garantirne la massima efficienza.
Le premesse per l'ottima riuscita del progetto, quindi, ci sono tutte. La parola spetta, adesso, ai cittadini e al loro senso di responsabilità.
di Claudia Turchiarulo
26/02/2013 alle 13:42:23
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela